Gli scatti del noto architetto urbanista in mostra al Museo di Roma in Trastevere ci raccontano una città ormai dimenticata nelle sue personali “riflessioni”, ancora oggi attualissime pur nella vita e nei costumi di quando sono state fermate sulla pellicola della sua macchina fotografica.
(..)La sua è stata una passione vissuta per le strade, alimentata dalla stessa tensione civile che lo ha impegnato in difesa dei centri antichi, per l’ambiente e il riscatto delle periferie: un lungo diario di paesaggi, quartieri, feste popolari rigorosamente in bianco e nero che, delle sue riflessioni, oggi ripropone l’attualità(..)
Brevissima biografia di Insolera fotografo (Cit. dalla mostra)
E’ studente di Architettura Insolera quando inizia a girare per Roma, osservando la lenta ripresa del dopoguerra, fotografando i primi segni di cambiamento. Nel 1962 pubblica quello che diverrà il suo testo più noto, con quattro versioni ampliate e 15 ristampe, l’ultima nel 2011: Roma Moderna narra la storia urbanistica della Capitale, le vicende non sempre limpide che ne hanno causato la disordinata espansione dopo l’Unità d’Italia. Il libro esce mentre è in discussione il nuovo Piano regolatore. Lancia la sfida per il parco dell’Appia, per restituire i Fori ai pedoni e all’archeologia. Accende polemiche e speranze. Per la seconda edizione del 1971, Insolera ripercorre una città ormai in rapida, talvolta radicale trasformazione. Punta l’obiettivo sugli interventi speculativi, la modernità negata dall’assenza di verde e servizi; una cruda realtà che non si stancherà di denunciare.
Ultimi post di Paolo Vecchio Ciprioti (vedi tutti)
- La Movida in Spagna tra il 1980 e il 1990 - 5 Febbraio 2023
- FAR – Festival dell’Architettura 2022 - 14 Giugno 2022
- Bansky ai tempi del covid19 - 17 Aprile 2020
- San Valentino - 15 Febbraio 2020
- Impressionisti a palazzo Bonaparte - 28 Gennaio 2020