COMUNE DI LERICI - LOCALITÀ CARBOGNANO
PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN GRUPPO DI EDIFICI A DESTINAZIONE RESIDENZIALE MISTA LUNGO LA VIA VECCHIA
Ottobre 2015
Il progetto riguarda un piccolo intervento su un lotto con un'orografia molto accidentata dove, per assurdo, sarebbe prevista - dal 1978 - la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale ... cosa che ovviamente non s'è mai concretizzata perché gli anziani e i disabili non potrebbero muoversi sul terreno scosceso e costellato di scalette.
Sul lotto insiste un vecchio casolare che ho proposto di ristrutturare come sala per ricevimenti al piano terra e appartamenti ai piani superiori, mentre di fronte c'è un enorme autosilo che, se dalla strada superiore risulta invisibile a chi guardi verso il mare, una volta su quest'area, incombe come un orrendo grattacielo! Lungo la rampa elicoidale c'è una serie di listoni in legno che, se incrementati e collegati col listelli più piccoli, possono favorire la crescita di una splendida bouganvillea che trasformerebbe il mostro in qualcosa di accettabile (ho fatto una vista ad-hoc).
Tra i due lotti c'è il Canale di Carbognano, parzialmente interrato, la cui copertura deve essere rifatta e allargata, per prevenire le alluvioni che hanno massacrato l'intera Liguria negli ultimi anni.
Ho proposto di creare un piccolo laghetto, prima dell'intubamento del canale, in modo che si possa creare un piacevole parco pubblico dove, al di sotto dell'autosilo, può realizzarsi un parco giochi per bambini e un'area per gli anziani (quest'area risulterebbe in piano e collegata direttamente al parcheggio, risolvendo ogni problema).
L'area giochi verrebbe collegata con un ponticello al vecchio casolare, da trasformarsi in struttura ricettiva e collegato, tramite una torretta con passaggio coperto, ai nuovi edifici che si svilupperebbero lungo la Via Vecchia, ospitando al piano terra dei portici con negozi e botteghe.
Va considerato che Via Vecchia - che copre il Canale di Carbognano - è e rimarrà pedonale e collega il porto turistico di Lerici alle Cinque Terre!
Dal lotto di progetto al porto turistico ci vogliono meno di 5 minuti a piedi.
Lungo la via Vecchia, sul lato opposto al lotto, in adiacenza all'autosilo, ci sono due lotti, uno libero e l'altro (trapezoidale) sul quale è stata approvata la realizzazione di un'autorimessa che rischia di non avere alcun senso data la presenza dell'autosilo. Nel mio progetto ho previsto la modifica del progetto dell'autorimessa, prevedendo la trasformazione di tre box e realizzazione in copertura di due piccoli volumi e una terrazza giardino pergolata da adibire a bar/ristorante (una sorta di piazza sopraelevata) per la quale ho già fatto due prospettive a colori. La piazza sopraelevata potrebbe, insieme alla strada pedonale, poter fungere anche da mercato (bio a chilometri zero) settimanale.
All'interno del lotto, a beneficio della struttura ricettiva del casale preesistente, ma anche dei residenti, è stata prevista la realizzazione di una piscina e di una terrazza pergolata.
La piscina e la terrazza, pertinenti alla struttura ricettiva, saranno comunque concesse in uso dei residenti tramite convenzione.
L'accordo del proprietario (che è lo stesso che ha realizzato l'autosilo) col sindaco è che queste nuove case siano per gli abitanti di Lerici e a prezzo calmierato