Lo Studio Mazzola, di cui fa parte anche l’architetto Paolo Vecchio Ciprioti svolge dal 1993 attività di progettazione architettonica e urbanistica e progettazione di restauri e ristrutturazioni di interni, seguendone anche la Direzione dei Lavori.
Mazzola è anche autore di diversi libri e saggi di Urbanistica, Architettura e Sostenibilità, nonché docente di Architettura e Urbanistica presso il Rome Program of the University of Notre Dame e, collaboratore della University of Miami Rome Program.
E. M. Mazzola è membro del Prince of Wales’s Alumni Foundation, dell’I.N.T.B.A.U., e del Making Cities Livable.
Nei 17 anni di attività lo studio ha realizzato molti progetti di restauro, tra cui il Convento di SS. Alessio e Bonifacio all’Aventino di Roma, la Sede della University of Notre Dame School of Architecture, il restauro di Palazzo Capranica-Del Grillo-Ristori a Roma, e di un edificio in via di Parione, diversi progetti di nuove costruzioni come il progetto per una Residenza Sanitaria Assistenziale per 100 persone nel comune di Sabaudia, quello per un’azienda agricola con villa nel comune di Latina, il coordinamento progettuale per i lotti 18 e 24 della nuova cittadina di Brandevoort in Olanda, la realizzazione di alcune autorimesse coperte con tetto a giardino nel comune di Roma e diversi progetti urbanistici per diversi comuni italiani.
Lo studio ha anche partecipato con successo a diversi concorsi internazionali ricevendo alcune menzioni d’onore, come in occasione del concorso per il Rione Rinascimento al Parco Talenti di Roma, o del Joint Millennium Project per Poundury (UK) o il Concorso “il Borgo – Sub Comparto 1” del comune di Castel San Pietro Terme e, infine, per il Concorso “Città di Pietra” – progetto per il nuovo Porto Turistico di Pantelleria è stato menzionato ed esposto e pubblicato sul catalogo della 10^ Mostra di Architettura della Biennale di Architettura di Venezia.
Nel 2006 il Prof. arch. Mazzola ha fatto parte dell’International Scientific Committee of the INTBAU (International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism ) che ha riscritto la Carta Internazionale del Restauro di Venezia (The Venice Charter Revisited).
Nel 2009, è stato nominato membro dell’International Scientific Committee for 5th International Conference on Sustainable Architecture and Urban Development organizzato dal Department of Architecture and Urban Planning, Al-Fateh University, Libya in collaborazione con The Center for the Study of Architecture in the Arab Region (CSAAR) (3 - 5 November, 2009 Tripoli, Libya), e nel 2010 è stato nominato membro dell’International Scientific Committee for The 2nd International Conference on Sustainable Architecture and Urban Development organized by The Center for the Study of Architecture in the Arab World (CSAAR) in collaborazione con the Ministry of Public Works and Housing, Jordan e con la University of Dundee, School of Architecture, UK (12 - 14 July, 2010 Amman, Jordan).